Venerdì 11 ottobre, nell'auditorium del Pirellone, a Milano, si sono tenute le premiazioni per i migliori elaborati che che sono stati inviati per il Progetto Interforze organizzato dall'associazione Vittime del Dovere.
Per chi non lo sapesse, l'associazione Vittime del Dovere è dedita a supportare le famiglie di ufficiali delle forze dell'ordine che hanno sacrificato la propria vita o la propria salute per svolgere il loro lavoro al meglio. Grazie a quest'associazione, molte famiglie hanno ricevuto degli aiuti economici che le hanno aiutate ad andare avanti e a risollevarsi dalla perdita del proprio caro.
La nostra scuola, sempre sensibile a questi temi, anche quest'anno ha deciso di partecipare candidando le proprie classi al concorso per l'anno scolastico 2023/2024. Il progetto è stato presentato come lavoro di educazione civica e vi hanno preso parte tutte le classi dell'istituto. Durante la premiazione è stata consegnata una targa d'onore al nostro istituto per il maggior numero di elaborati inviati.
Per partecipare al concorso la propria classe doveva partecipare ad un incontro con l'associazione (è stato fatto in videoconferenza) e sulla base della conferenza preparare un elaborato che riguardasse i temi discussi e i temi del proprio programma di educazione civica. L'elaborato poteva essere di qualsiasi tipologia: da un manifesto a un video, da una poesia a una canzone, persino una scultura o un videogioco. La nostra scuola ha presentato una varietà di elaborati incentrati sui vari corpi delle forze dell'ordine, come l'Arma dei Carabinieri, l'Esercito o l'Areonautica.
Qui il video dell'evento, a cura della Regione Lombardia: